ThrillerCafe. Negare il bene

Pubblicato il 5 ottobre 2024

Uscito per I buoni cugini Editori alcuni mesi fa, il thriller “Negare il bene” del giornalista palermitano Giovanni Villino è protagonista oggi al Thriller Café.

Ambientato in una Palermo calda, dinamica ed ingannatrice come solo certi luoghi sanno essere, “Negare il bene” racconta la storia di Salvatore Luce, un cronista di nera freelance abile nel suo lavoro ma con scarse prospettive di crescita professionale, un impacciato omone quarantenne campione di attese, uno a cui piace vivere senza pensieri e che per non pensare troppo… dorme.

Un giorno Salvatore, suo malgrado, incappa in una brutta storia che, purtroppo, lo tocca da vicino: un ricco editore di una grande casa editrice alquanto sui generis viene ucciso. A ritrovarlo è Lucia, la sua più fidata collaboratrice, nonché nuova ragazza di Salvatore che, quindi, non può fingersi morto e disinteressarsi alla vicenda. Il problema è che, da quando comincia ad occuparsene, una serie di strani avvenimenti, incontri, disavventure, persino morti finiscono per toccare lui e chi gli è vicino.

“Negare il bene” è un thriller che tocca vari temi e vari piani narrativi. Quanto ai primi, spiccano il precariato sia nel lavoro che nelle relazioni, l’esoterismo, l’eterna diatriba tra bene e male ed il labile confine che li divide; quanto ai secondi, si passa dal cozy al thriller con echi di spy story, fino a una sorprendente deriva fantastica. La scrittura di Villino è disinvolta, visionaria, capace di creare continui colpi di scena, deviazioni e giravolte che imprimono ritmo alla narrazione.

Un libro che non nasce per essere etichettato e che sa introdurre elementi inconsueti rispetto al semplice thriller. Se siete curiosi, leggetelo: potreste scoprire un protagonista – ed un autore – inaspettati.

Negare il bene” è disponibile sul sito de I Buoni Cugini Editore e sui maggiori shop online.

Giovanni Villino

Giovanni Villino (Palermo 1978) è giornalista professionista e divulgatore digitale. Lavora per il gruppo editoriale Ses, Giornale di Sicilia – Gazzetta del Sud. E’ vicecoordinatore di redazione a Tgs, Telegiornale di Sicilia, e direttore responsabile di Redat24.com. Appassionato di innovazione e social media, ha realizzato diverse guide sull’applicazione delle nuove frontiere digitali nell’editoria. E’ vincitore del premio giornalistico Giuseppe Ruffino 2023. Cura il podcast “Scalo a Grado” e il suo blog su giovannivillino.eu.