Oggi la stazione meteorologica digitale di INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo “Giuseppe S. Vaiana” che si trova in cima alla Torre Pisana di Palazzo dei Normanni, alle 15:42 ha registrato una temperatura di 47,0 °C.
Parliamo di un massimo assoluto della temperatura registrata dall’Osservatorio per la parte di serie meteorologica che è stata già digitalizzata, e cioè a partire dall’anno 1865.
Il precedente record della serie digitalizzata era 44,6 °C, registrata sia il 10 Agosto 1999 che il 25 Giugno 2007.
L’Osservatorio Astronomico di Palermo è stato riconosciuto come “Centennial Observing Station” dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia nel 2020, poiché soddisfa gli stringenti requisiti richiesti riguardo la conservazione e l’acquisizione di dati meteo centenari.
La strumentazione meteorologica consiste di una moderna centralina elettronica digitale acquisita anche grazie al supporto dell’Università di Palermo e della Società Meteorologica Italiana e di una serie di strumenti analogici di backup. Presso il Museo della Specola di INAF-OAPa sono altresì conservati diversi strumenti meteorologici storici usati in passato per le rilevazioni di quella che è una delle più lunghe serie storiche dell’Europa meridionale.