Educazione digitale e Formazione
Svolgo l’attività di formatore e relatore per l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e per le istituzioni scolastiche in merito alle applicazioni digitali. Dai social media all’intelligenza artificiale, mi occupo di fornire le basi e di avviare a percorsi avanzati di conoscenza sull’uso delle nuove tecnologie.
Formazione professionale per giornalisti
L’attività giornalistica oggi non può prescindere dalla conoscenza e dal corretto utilizzo dei social, di internet e dei nuovi strumenti per la comunicazione mobile. La capacità di penetrazione delle nuove piattaforme nel contesto sociale di riferimento consente di accedere a un notevole numero di informazioni. Informazioni che vanno sempre selezionate, verificate e validate. Attraverso una corretta formazione sull’uso dei social, del web e delle dinamiche offerte dagli smartphone c’è l’opportunità di appropriarsi di questi strumenti di comunicazione come parte integrante della propria attività.
Come relatore e docente mi occupo di formazione professionale continua sui social media e sulle innovazioni del web applicate al mondo dell’editoria e del giornalismo. Supporto aziende e professionisti nello sviluppo e nell’aggiornamento delle competenze legate al mondo digitale.
Corsi di educazione digitale nelle scuole
Oggi acquisire competenze digitali è fondamentale. Anche per i ragazzi. Questo consente loro di partecipare a una società e a un’economia ormai digitalizzata. Se da una parte l’assenza di queste conoscenze rischia di accrescere il divario digitale e, quindi, le disparità esistenti, dall’altro la consapevolezza sul corretto uso degli strumenti può essere da supporto per evitare di fare incorrere gli stessi giovani nei pericoli che la Rete e i social pongono loro davanti: dal cyberbullismo alle fake news, dagli attacchi informatici al furto di identità.
Ho portato avanti progetti formativi sul giornalismo e sul fenomeno delle fake news all’interno delle scuole attraverso progetti Pon e Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Modalità dei corsi
Realizzo eventi in presenza, registrati o in streaming sui temi che riguardano il giornalismo, la comunicazione e l’innovazione. Dall’alfabetizzazione informatica sino al Metaverso, è possibile pianificare percorsi formativi per singoli professionisti, redazioni, gruppi di lavoro, scuole e associazioni.