I libri di Giovanni Villino
Giovanni Villino nasce a Palermo nell’estate del 1978. Giornalista professionista, è vicecoordinatore di redazione di Tgs, emittente del gruppo editoriale Ses, Gazzetta del Sud – Giornale di Sicilia. Direttore responsabile di Redat24.com, collabora con diverse testate regionali e nazionali. Appassionato di social media e digitale, esplora i confini dell’informazione al tempo del codice.
Negare il bene
un romanzo di Giovanni Villino
Salvatore Luce è un giornalista precario alle prese con un lavoro che ama e che disprezza. Il 24 giugno del 2022 la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Si ritrova a fare i conti con un omicidio che lo riguarda da vicino. A sua insaputa e, soprattutto, contro la sua volontà è costretto a compiere un percorso tra il bene e il male. Un cammino che lo porta a scoprire il volto di una Palermo diversa, che si rivela ermetica e ricca di misteri. Sono svelati luoghi nascosti del Cassaro, della Piana dei Colli e dei vecchi borghi marinari. Persone, parole o dettagli fanno parte di un multiforme mistero, destinato a restare nell’inganno di una verità nascosta e impresso nella memoria
- Negare il bene
- Editore: I Buoni Cugini Editori
- Pagine: 180
- Prezzo di copertina: €18
- ISBN 979-1255470359
Ai confini del Mediaverso
di Aldo Mantineo e Giovanni Villino
Il giornalismo sta cambiando pelle e oggi parlare di visori, di realtà aumentata, di ologrammi, di immersive journalism vuol dire declinare al presente qualcosa che solo un paio di anni fa poteva apparire come qualcosa da venire tra chissà quanto tempo. Ma le redazioni sono già attrezzate per governare un processo ormai in atto che sta portando sempre di più l’algoritmo al desk?
Prima di rispondere occorre prendere consapevolezza del fatto che chi professionalmente produce contenuti di informazione è passato dall’operare lui (anche nell’era digitale) la selezione delle notizie da porre al centro del dibattito a un ruolo di comprimario, una rotella di un più complesso ingranaggio che fa circolare le notizie che, specie con l’avvento dei social, vede (potenzialmente) milioni di utenti pronti a mettere in rete testi, foto e video che a loro volta vengono ripresi e rilanciati e condivisi.
- Ai confini del Mediaverso
- di Aldo Mantineo e Giovanni Villino
- Editore: Apalos
- Pagine: 128, brossura
- Prezzo di copertina: €10
- ISBN 978-88-947526-8-7
Giornalisti con Intelligenza artificiale
Guida all’uso consapevole ed etico degli algoritmi nell’informazione
Può l’intelligenza artificiale prendere il posto di un giornalista o di un’intera redazione? Può un quotidiano on line essere aggiornato soltanto da algoritmi in grado di attingere alle fonti, elaborare i dati, scrivere notizie e diffonderle autonomamente? Il giornalista sta davvero diventando una figura professionale a rischio estinzione? Se da una parte ci sono timori e tremori legati per lo più all’aspetto occupazionale e di salvaguardia dell’informazione dalle ingerenze tecnologiche, dall’altra si ancorano speranze a una concreta possibilità di sviluppo, sul fronte digitale, che consentirebbe una migliore sostenibilità delle aziende editoriali e un miglioramento dell’offerta informativa stessa.
- ASIN : B0C2SW3CKJ
- Editore : Independently published 2023
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 135 pagine
- ISBN-13 : 979-8388938190
- Dimensioni : 12.7 x 0.79 x 20.32 cm
Giornalisti nel Metaverso
Guida per cronisti e redattori sui nuovi mondi dell’informazione
Cos’è il Metaverso? Perché i giornalisti devono occuparsene? Ecco una piccola guida che introduce al nuovo modo di intendere e vivere la Rete. Dalla nascita di Internet all’annuncio di Mark Zuckerberg, questo volume ripercorre le tappe di una tra le più importanti “invenzioni” degli ultimi cento anni. L’editoria, alle prese con una crisi che non ha precedenti, fa i conti anche con i processi di disintermediazione favoriti dai social media. Come preservare il ruolo e la funzione del giornalismo nella società digitale? Riflessioni e spunti ma anche la possibilità di una interazione grazie alla piattaforma www.metaversojournalism.com.
- ASIN : B0B6XX6FRN
- Editore : Independently published 2022
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 135 pagine
- ISBN-13 : 979-8839265431
- Dimensioni : 12.7 x 0.79 x 20.32 cm
La Rosa Bianca dell’Apocalisse – Romanzo distopico
La Rosa Bianca dell’Apocalisse è un romanzo distopico ambientato nella Palermo del 2042. I sopravvissuti alla tempesta solare e ai cinque grandi terremoti vivono all’interno di quattro comunità: Teatro Massimo, Politeama Garibaldi, San Francesco di Paola e Spinuzza. Il protagonista trova un quaderno che segnerà il suo percorso di iniziazione a riti esoterici: dalla Massoneria ai Rosacroce. Il tutto si fonde nel forno alchemico della narrazione dove prendono vita i riti che in Sicilia vengono narrati e mai spiegati. La distopia è un modo per calare la luce e creare il clima migliore per l’ascolto, iniziando così il viaggio alla ricerca della pietra nascosta.
- ASIN : B0BN21JJ7K
- Editore : Independently published 2022
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 215 pagine
- ISBN-13 : 979-8351646848
- Dimensioni : 12.7 x 0.79 x 20.32 cm
Amori, bellezze e denari
Taccuino di un giornalista flessibile
Amori, bellezze e denari
“Amori, bellezze e denari” è un libro-taccuino che raccoglie episodi realmente accaduti, fatti di cronaca e riflessioni. Attraverso aneddoti e narrazioni “familiari”, il lettore viene accompagnato da un giornalista alla scoperta di nuove forme di vita nell’era del precariato. Un modo per esorcizzare, anche in modo ironico, l’ormai assillante “crisi economica”. Al centro di tutta la narrazione c’è la Sicilia, fonte di ispirazione ed eterna rivelazione di verità perdute.
- Editore : CreateSpace Independent Publishing Platform; 2° edizione (1 aprile 2016)
- Lingua : Italiano
- Copertina flessibile : 85 pagine
- ISBN-10 : 1530800560
- ISBN-13 : 978-1530800568
- Dimensioni : 12.7 x 0.46 x 20.32 cm