I miei progetti editoriali
Sono autore e conduttore della trasmissione televisiva Simboli, andata in onda su Tgs dal 2014 al 2016, prodotta da Gds Media & Communication in collaborazione con il Giornale di Sicilia. Sulle frequenze di Rgs, Radio Giornale di Sicilia, conduco i giornali radio e il format Ditelo in diretta. Ho curato diversi speciali in onda su Tgs, Rgs e, on line, sulle piattaforme Gds.it, Meditv.eu: OpenCoesione (Gds.it 2022-2023), Appunti Covid (Gds.it 2020), Milano Bit (Tgs), “Giorgio Li Bassi” con la regia di Bebo Cammarata (Tgs 2010), Speciale Vinitaly (Meditv.eu 2008), Giovanni Paolo II (2005), Speciale Europa – Bruxelles (2004). Sono autore del podcast Scalo a Grado. Curo “Giornalismo e dintorni“, canale Youtube in cui racconto luoghi e storie di Sicilia. Autore e fondatore con Dario La Rosa del periodico di satira “U Lapino“. Ricopro il ruolo di coordinatore editoriale per il giornale on line SiciliaWeekend.info.
Sono direttore responsabile e fondatore di Redat24.com, quotidiano on line sul mondo del giornalismo, dell’editoria e dei social media. Osservatorio sui temi dell’innovazione e sugli aggiornamenti delle normative in ambito digitale. Redat24.com è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n. 17 del 6/11/2019 . Direttore responsabile Giovanni Villino. Attiva la pagina Facebook, affiancata da un gruppo di discussione, e la pagina aziendale su LinkedIn.
Ho curato un progetto di comunicazione social sul mondo dei bambini attraverso l’esperienza di un apprendista papà. La pagina Facebook Papatumpete, il canale YouTube e il blog sono serviti a raccontare le avventure di due sorelle alle prese con viaggi, giochi ed escursioni cittadine. In parallelo c’è l’attività del gruppo su Facebook “Genitori a Palermo”, una piattaforma di confronto su iniziative e servizi per i più piccoli.
Curo il sito dedicato ai percorsi e ai culti di Monte Pellegrino, la riserva naturale orientata che si trova all’interno del territorio urbano della città di Palermo. Dalla dea Tanit a Santa Rosalia, Il Rifugio di Tanit ripercorre un percorso lungo millenni che si muove attraverso itinerari che mettono insieme storia, tradizioni e legende. Un progetto editoriale aperto alla creazione di un’associazione per la promozione del monte e delle sue risorse religiose e storiche.